Affreschi

Affreschi

 

4 Stagioni - affresco - Villa San Marco PISA

4 Stagioni – affresco – Villa San Marco PISA

L’affresco o “pittura a fresco” è una tecnica di pittura murale eseguita su un intonaco fresco, fatto di calce e sabbia e i colori utilizzati sono dei pigmenti sciolti in acqua e stesi sulla parete ancora bagnata, poi fissati dalla calce contenuta nell’intonaco, la quale funge da collante.

Maurizio Magretti ha praticato le tecnica dell’affresco del maestro Enrico Fornaini e realizza gli affreschi come i pittori del Rinascimento.

Nessun errore per un affresco a regola d’arte

La pittura a fresco si realizza imbevendo il colore nell’intonaco ed occorre un’esecuzione veloce: è infatti possibile pitturare finché l’intonaco fresco è in grado di assorbire le pennellate umide del colore.
A differenza di tutte le altre tecniche di pittura murale (trompe l’oeil, decorazioni pittoriche, etc.), l’affresco non consente incertezze e non ammette improvvisazione.

Come si esegue un affresco

L’affresco, tecnica principe per le pitture murali, è formato da più strati distinti:

  1. l’arricciato, fatto da un misto di calce spenta e sabbia grossa;
  2. l’intonaco, costituito da calce spenta e sabbia fine ben setacciata;
  3. l’affresco vero e proprio, ottenuto con pigmenti di colore diluiti in acqua pura e applicati in più strati a pennello;
  4. la calcina, simile a una crosta vetrosa, risulta dalla carbonatazione della malta di calce che, disidratandosi, produce un involucro protettore trasparente che ingloba i pigmenti e li fissa definitivamente.

 

affresco soffitto - Villa San Marco, PISA

affresco soffitto – Villa San Marco, PISA

Molti sono gli architetti, incaricati dalle varie Diocesi o Parrocchie in Italia, che fanno ricorso agli affreschi per realizzare immagini bibliche tradizionali inerenti temi del Vecchio e Nuovo Testamento.
Anche stabilimenti termali e grandi hotels o dimore e ville storiche che necessitano di restauri, richiedono dipinti ad affresco per aumentare o per preservare il valore artistico dei propri ambienti.

Interessati all’acquisto

Se siete interessati alle mie opere contattatemi senza alcun obbligo per informazioni.

Inoltre…

Potete prelevare il catalogo costantemente aggiornato oppure leggere il curriculum artistico, le tecniche usate per affreschi, decorazioni, trompe l’oeil e opere d’arte.

 

 

MAURIZIO MAGRETTI PITTORE

Maurizio Magretti
Via del Fornicchio 24 A/2 - 56033 Capannoli PI, Italia

P.IVA: 01274570504

Privacy policy      Cookie policy