Trompe l’Oeils

Trompe l’Oeils

 

trompe l'oeils

trompe l’oeils

I Trompe l’oeils sono illusioni naturalistiche o architettoniche, opere artistiche dipinte su pareti o su soffitti, su tele applicate al muro o su pannelli isolati.
Con la tecnica del trompe l’oeil si creano cieli, paesaggi, panorami, elementi architettonici in prospettiva, temi artistici come allegorie, arte sacra, etc.

Il trompe l’oeil è una delle più antiche forme di decorazione già utilizzata dai Greci e dai Romani.
Il termine “Trompe l’oeil” significa in francese “ingannare l’occhio” e si identifica con una tecnica pittorica che imita il reale, creando un’illusione ottica a tal punto da far comparire, al posto di una parete, un giardino, una terrazza, una vista sul mare, paesaggi montani, collinari e suggestivi panorami.

L’architettura di una stanza può essere modificata intervenendo sul soffitto del tutto liscio e nudo (ponendo in opera ornamenti, cassoni, rosoni, cornicioni, gazebi a cielo aperto), arricchendo le forme o aprendo nuovi spazi all’architettura, tenendo comunque conto dell’arredo, del gusto personale e dell’ambiente che ci circonda. Nel contesto dell’arredo si possono eseguire pitture monocromatiche in diverse tonalità per creare armonie di colori con l’ambiente che le riceve.
Molti sono i privati, gli alberghi e ristoranti o i negozi che, coadiuvati anche da architetti e arredatori, fanno ricorso alla decorazione per conferire maggiore personalità alle proprie stanze e ai locali.

Maurizio Magretti - Piscine

Maurizio Magretti – Piscine

I drappeggi e le stoffe sono inoltre una parte molto importante, se non integrante, della decorazione a trompe l’oeil. Si può infatti modificare l’effetto decorativo con l’uso di una stoffa a motivi e con l’applicazione di elementi di passamaneria – più o meno lavorati – sempre in rapporto allo stile dell’ambiente.

Per qualsiasi informazione compilate il modulo di contatto senza alcun impegno.

MAURIZIO MAGRETTI PITTORE

Maurizio Magretti
Via del Fornicchio 24 A/2 - 56033 Capannoli PI, Italia

P.IVA: 01274570504

Privacy policy      Cookie policy